Chi Sono

Lascia che mi presenti

Eccomi…

Mi chiamo Francesco Graziano.
Vivo sulle colline Astigiane, qui sono nato e cresciuto.

Sono geometra (come papà), ma devo ammettere che il mestiere “puro” del geometra non mi ha mai affascinato un granché.

Non avrei resistito rinchiuso tra le quattro mura di un ufficio, tutto il giorno, tutti i giorni. Questo l’avevo capito quasi subito.

Infatti, durante gli anni di scuola superiore, il cantiere divenne la mia colonia estiva, almeno finché non ultimai gli studi superiori. A quel punto…

Trascorso l’anno del servizio militare (peccato che i ragazzi d’oggi non debbano più imparare un po’ di sana disciplina) iniziai a muovere i primi importanti passi nel mondo del lavoro professionale.

Notai subito una certa difficoltà nel lavorare da dipendente in questo ambiente. Credici o no, il mondo dei cantieri non si può certo definire un salotto intellettuale. E spesso…

La preparazione tecnica ed il livello culturale medio lasciano un po’ a desiderare e talvolta toccano picchi davvero molto bassi. D’altronde è quasi comprensibile, chi si diplomava voleva starsene in ufficio.

Ho assistito a episodi davvero disgustosi in passato. E provo vergogna anche solo a raccontarli. In diverse occasioni, ho tentato di argomentare ai miei “superiori”…

La mia assoluta contrarietà di fronte a certe pratiche edili inefficaci … se non addirittura scorrette . Senza alcun risultato.

Tra l’altro, capii ben presto a mie spese che denigrare architetti, ingegneri e geometri, era un po’ lo sport nazional popolare di cantiere. Sembrava che il “puntiglio” (nei calcoli, nelle misure e nell’esecuzione dei lavori) desse parecchio fastidio.

Per non parlare poi di idee innovative. Così…

Stanco di lavorare in questo modo, assieme a mio padre e mio fratello aprimmo questa nuova, piccola e artigianale attività di lavorazioni esterne “sartoriali”.

 

 

 “Aprite bene gli occhi e fate le cose fatte bene. Così i clienti non mancheranno mai”

Mio padre ce lo ripeteva fin da bambini. Ed aveva ragione.

Cogliemmo al volo l’opportunità di eseguire alcuni lavori all’interno di aziende come Ferrero e Saclà, imparando molto sui segreti di longevità di alcune singolari lavorazioni.

Ed applicando queste tecniche anche su piccole case di provincia, i risultati furono ottimi. Le cose andavano bene, ma…

Scopri subito COSA POSSIAMO FARE per TE.

Clicca qui e ricevi subito maggiori informazioni!

Le acque cominciarono ad agitarsi. E ben presto arrivò la burrasca

Lo ricordo come se fosse ieri…

Era il 2005 e la crisi finanziaria cadde come un macigno sulla testa di molte persone, portando con sé una nuova orrenda tendenza.

Purtroppo…

Dal “costruire pensando al domani” si passò in breve tempo al “vivere alla giornata”. Nell’arco di qualche mese, quella che fino ad allora era stata una categoria artigiana “sopravvissuta” alla speculazione… si trasformò in un incubo.

I più astuti imprenditori cercarono la via della salvezza, sfoderando come arma di difesa quella dei “prezzi sempre più bassi”, iniziando a vendere prodotti e servizi di pessima fattura.

E sovente…

Anche prodotti NON adatti all’uso a cui in realtà erano destinati.

Ma fu grazie alla crescente disponibilità di “schiavi” cinesi (e non solo), che un prodotto da sempre su misura, si trasformò in un qualunque prodotto da discount.

E così…

Com’era già successo con le borse pregiate e autentiche (da migliaia di euro), irruppero prepotentemente anche nel nostro settore prodotti e servizi simili all’apparenza a quelli originali, ma inaffidabili ed a breve “scadenza”.

Com’era prevedibile…

Molte imprese approfittarono della situazione per dare vita ad una lunga serie di speculazioni selvagge che, di lì a poco, sarebbero apparse a grandi titoli sui giornali.

Materie prime scadenti e lavoratori sempre più inadeguati, divennero la “regola” per la sopravvivenza di moltissime aziende.

 

Mi sembrava di essere un Don Chisciotte Artigiano contro lavoratori pasticcioni ed esperti della contraffazione

Ma i problemi erano appena cominciati. 

Il peggio arrivò quando iniziarono i furti.

Ci rubarono carburante, attrezzature – addirittura un escavatore – per un totale complessivo di parecchie decine di migliaia di euro in pochissimo tempo.

Eravamo disperati.

Feci ciò che non avrei MAI pensato di fare in vita mia: chiamai quel numero di telefono

  

Scopri subito COSA POSSIAMO FARE per TE.

Clicca qui e ricevi subito maggiori informazioni!

Il “cinese” ci avrebbe garantito di limitare i danni per quel lavoro maledetto, preso ingenuamente sulla fiducia, che forse rischiava di farci chiudere per sempre.

Quando il giorno seguente lo incontrai per la prima volta, provai un profondo senso di vergogna dentro di me. Stavo infrangendo i miei principi più sacri.

Ma la paura del fallimento, in quel momento, cercava di mettere a tacere il mio orgoglio.

Con quella sua mano gonfia e sanguinante (solo Dio sa per quale motivo) e fasciata alla bene e meglio, sembrava quasi evaso di prigione.

Provai a spiegargli di quale lavorazione avessi bisogno. Ma…

Anche dopo che lui annuì ripetutamente col capo, trascorsi una decina di minuti, capii chiaramente che non aveva compreso quasi nessuna delle mie parole. E ancor più grave…

NON si rendeva minimamente conto di quale delicato materiale stessi parlando.

Lo salutai, con la promessa di richiamarlo per i dettagli nel primo pomeriggio…

Scopri subito COSA POSSIAMO FARE per TE.

Clicca qui e ricevi subito maggiori informazioni!

A quel punto avevo solamente due possibilità…

Opzione 1 .

Potevo arrendermi, gettare la spugna e decidere anch’io di adeguarmi al “sistema”. In fondo, bastava seppellire la testa sotto la sabbia ed ingaggiare “il cinese”.

Affidandogli il lavoro, avrei quasi certamente risolto il problema, perlomeno dal punto di vista economico.

Oppure…

Opzione 2.

Potevo accettare la sconfitta, pagarne le conseguenze economiche e sfruttare quella brutta disavventura per studiare un piano migliore per il futuro.

Avrei certamente perso la battaglia, uscendone però a testa alta

Quella telefonata di conferma al “cinese” NON avvenne mai

Quel dannato lavoro mi è costato caro, molto più di quanto mi sia stato pagato. Ma ne è valsa la pena.

Abbiamo impiegato Pietra di ottima qualità (della migliore purezza sul mercato), lavorata con tecniche raffinate e sistemata pezzo per pezzo da uno dei miei migliori posatori…

Quella scala, cadeva a pezzi prima di iniziare i lavori…

L’abbiamo fatta risorgere, come era giusto che fosse.

Non me la sono sentita 

Completare l’opera in maniera mediocre sarebbe stato un errore imperdonabile – anche se molti, nelle stesse condizioni, lo avrebbero quasi certamente fatto. 

Alla fine, orgoglio e puntiglio hanno avuto il sopravvento sul puro tornaconto economico, ed ho imparato a mie spese la lezione.

Da allora…

Ho deciso di voltare pagina, iniziando un lungo e faticoso lavoro di RICERCA…

Mi sono accorto che qualcosa non andava.

A parte i comportamenti scorretti, il vero problema era un altro.

Nel mondo delle Pavimentazioni Esterne, per anni si erano ripetute cantilenando le stesse identiche procedure, proponendo ai clienti dei comuni prodotti da costruzione.

Non che fosse completamente sbagliato, ma a parte architetti e designer affermati, nessuno applicava un processo metodico alla trasformazione del proprio cortile o vialetto d’ingresso…

Nessuno, a parte un ristretto numero di professionisti, aveva mai pensato di trasformare una pavimentazione esterna in una sorta di quadro mozzafiato…

La prassi comune consisteva nel mostrare diversi cataloghi, proponendo possibilmente come “ideali”, i prodotti a maggiore margine di guadagno, o sui quali ognuno aveva la propria esclusiva.

Con l’inevitabile risultato di vedere realizzate distese infinite di superfici esterne identiche le une alle altre. Così…

 

Scopri subito COSA POSSIAMO FARE per TE.

Clicca qui e ricevi subito maggiori informazioni!

Ho cominciato a studiare in maniera approfondita decine di

testi e divulgazioni scientifiche sulle PAVIMENTAZIONI ESTERNE …

… entrando in una sorta di “missione”.

Si è rivelato un lavoro lungo e impegnativo. Mi sono alzato nel cuore della notte per non so quanto tempo.

A dire il vero, talvolta lo faccio ancora oggi. Ed ogni volta…

Accendevo il portatile, prendevo il taccuino e la mia stilografica, e ricercavo come un archeologo ricerca reperti preziosi per la Storia.

 

Ho individuato una serie ricorrente di strategie davvero efficaci

 

Si tratta delle stesse pratiche abituali di molti architetti e designer di fama mondiale

Personalità del calibro di Renzo Piano, Norman Foster, Santiago Calatrava…

Le stesse identiche strategie che ho applicato con successo per aiutare centinaia di persone, che nel tempo sono anche diventati clienti affezionati…

Permettendomi di collaborare con professionisti affermati come il Professor Corrado Levi ed il suo entourage di architetti milanese…

Arrivando a veder pubblicato uno dei miei lavori su un’importante Rivista Internazionale di Architettura e Design.

 

Z

Ecco cos'ho scoperto:

  Cosa non devi mai eliminare quando realizzi una pavimentazione esterna ( indizio: gli antichi romani facevano molta attenzione a non commettere questo errore)

  Come trasformare il tuo cortile in un ingresso di serie A avendo a disposizione budget limitati e senza alcuna esperienza in architettura e design

  Il segreto immortale di Renzo Piano (il più grande architetto italiano… e non solo) per rendere memorabile l’aspetto esteriore della tua casa

  Il misterioso fattore di successo della pavimentazione esterna più famosa al mondo (e probabilmente anche la più economica)

  La pavimentazione preferita nelle case dei Vip a Beverly Hills (e perché piace così tanto alle celebrità americane)

  Perché utilizzare il materiale meno amato dalla maggior parte delle persone può rivelarsi la scelta corretta in circostanze critiche ( l’attore americano probabilmente più famoso al mondo ne sa qualcosa)

  Il peggior errore che puoi commettere quando realizzi il tuo cortile, o il tuo vialetto d’ingresso ( ed è anche la prima cosa che dovresti curare con attenzione)

  Ciò che la maggior parte delle persone ignora riguardo al materiale più ambito per realizzare la propria pavimentazione esterna (e perché conoscere questo dettaglio ti eviterà un sacco di “scocciature”)

  e tanto, TANTO altro ancora.

Scopri subito COSA POSSIAMO FARE per TE.

Clicca qui e ricevi subito maggiori informazioni!